Tubero di origine olandese, la patata Desirée è una delle coltivazioni più produttive e diffuse in tutto il territorio italiano. Di medio vigore e altamente resistente alle malattie, la patata può essere coltivata in zone collinari e montane resistendo bene anche alle basse temperature.
La patata Desirée predilige terreni particolarmente sciolti ma drenanti dove possa attecchire al meglio il tubero. Il terreno deve essere lavorato al meglio prima della coltivazione da eseguire in pieno campo partendo da tuberi specifici per la semina. Il terreno deve essere arricchito con compost o letame maturo. La pianta attecchisce già dopo qualche giorno regalando i frutti in pochi mesi. La parte aerea è composta da foglie con bordo frastagliato verde intenso e una breve fioritura si presenta poco prima del raccolto.
La patata Desirée si semina a fine inverno, inizio primavera, quando le temperature si assestano sui 15° C. La coltivazione deve essere eseguita praticando dei solchi nel terreno, profondi almeno 20 cm all'interno dei quali verranno posizionati i tuberi ad una distanza di 30 cm. Il raccolto, se la coltivazione prosegue al meglio è estremamente prosperoso e resistente alle malattie e alle basse temperature tipiche delle zone montane e collinari. Le irrigazioni devono essere intensificate in estate soprattutto nelle zone collinari quando le temperature aumentano.
La patata Desirée è un tubero di origine olandese che regala raccolti prosperosi sia in pieno campo sia nell'orto domestico. La produzione della varietà infatti si effettua su base industriale. La coltivazione parte dalla semina del tubero in pieno campo, con terreno ricco di sostanza organica e precedentemente vangato in profondità per favorirne l'attecchimento. La pianta richiede irrigazioni prosperose nel periodo estivo e l'eliminazione meccanica delle erbe spontanee per favorire al meglio la crescita dei tuberi. La parte aerea può raggiungere i 40 cm d'altezza e regala anche una buona fioritura poco prima della raccolta. Il peso medio dei tuberi può raggiungere anche i 100 grammi, la buccia è liscia e di colore rossastro mentre la polpa è bianca/gialla. L'uso universale del tubero in cucina lo rende particolarmente richiesto sul mercato.
La patata Desirée è una coltivazione di media vigoria che se eseguita al meglio difficilmente viene colpita da malattie. La pianta può essere soggetta a oidio, un fungo che macchia di bianco le foglie della parte aerea e causa un rallentamento della crescita. Molto diffusa anche la peronospora che generalmente viene causata da ristagni idrici e eccessive irrigazioni. Abbastanza raro è il cancro della patata che macchia di nero il tubero rendendolo inutilizzabile, la varietà è resistente alle malattie virali che difficilmente la colpiscono.
Di facile coltivazione la patata Desirée è varietà resistente e vigorosa dal raccolto abbondante, regala tuberi che possono raggiungere anche i 100 grammi. La patata ha la buccia rossastra e liscia, la polpa è bianca o color giallo lime, la presenza di amido dipende dal tipo di coltivazione. La patata Desirée può essere fritta, cotta a vapore o usata in ricette più elaborate. Perfetta per sformati grazie all'alta presenza di amido. Il raccolto si conserva in luogo fresco e asciutto per parecchi mesi.