La zucca Halloween è l'ortaggio associato alla celebre festa celtica, oggi diventata simbolo della cultura anglosassone.
Si distingue per il colore arancio carico e la forma rotonda.
Si scava all'interno dalla polpa per ricavarne gli intagli che rappresentano il ghigno dell'antico personaggio Jack la Lanterna.
La zucca Halloween, come tutti gli ortaggi della famiglia delle Cucurbitacee, cresce bene in un terreno ricco di sostanze nutritive, ben concimato e dal pH fra 4 e 6.
Prima di seminare è necessario preparare bene il terreno dissodando e vangando senza sollevare troppo le zolle, in modo che non si disperdano le sostanze nutritive al suo interno.
Si consiglia di concimare in quantità abbondanti con compost organici di stallatico e letame secco.
L'ortaggio si può trapiantare da metà aprile in poi, quando il clima è mite e temperato.
La zucca Halloween si pianta in semenzaio verso marzo, utilizzando un seme per vasetto a una profondità di circa 1 cm. Non appena il seme avrà sviluppato le foglioline verdi brillanti, sarà possibile piantare in campo aperto. La messa a dimora avviene in primavera inoltrata, dopo la metà di aprile.
Un consiglio: è bene rispettare la distanza minima di 1 m - 1 m e ½ fra le piante, così da garantire il corretto sviluppo e la crescita ottimale delle zucche che sono ortaggi particolarmente voluminosi.
La zucca Halloween richiede alcune cure e trattamenti, ma la cosa principale da fare prima della semina è concimare con cura il terreno, perché necessita di numerose sostanze nutritive e sali minerali.
Per proteggere la pianta durante le ultime gelate che si verificano anche in primavera, si procede in genere al trattamento della pacciamatura, inserendo un telo di iuta o di paglia come film difensivo. Questa tecnica è molto utile anche in caso di insetti e parassiti, mentre è necessario estirpare l'erba cattiva in modo manuale. Sempre durante i mesi meno temperati si consiglia di installare dei teli di tessuto antigelo in polipropilene.
Per quanto riguarda l'irrigazione, è bene bagnare con quantità regolari ma misurate, in modo da non sottoporre le piante a stress idrico e ristagni. Un'altra operazione da effettuare in modo continuativo è la potatura delle piante, liberando quelle sane da quelle meno forti e vigorose.
Fra le malattie più comuni della zucca Halloween troviamo il famigerato oidio, anche chiamato mal bianco: si tratta di una polvere bianca che attacca le foglie e fa marcire la pianta. Per combattere questa patologia fungina è fondamentale concimare con cura e procedere a periodici trattamenti con zolfo biologico.
Per ottenere un buon raccolto è consigliato proteggere le piante con pacciamatura, in modo che non vengano attaccate da afidi, piccoli ragni, larve del cotone e altri insetti tipici dell'orto.
La zucca Halloween è dolce e aromatica: la sua polpa viene utilizzata per cucinare tante specialità della stagione autunnale e altrettanti piatti che si servono durante il giorno del Ringraziamento e per la festa di Halloween.
Ad esempio, la polpa frullata è perfetta come farcia per ravioli, tortellini, agnolotti e pasta fresca tipica del nord Italia, come i cappellacci alla zucca di Ferrara.
Ottima anche come farcitura di torte salate e stuzzichini, la polpa viene utilizzata per il ripieno del celebre tacchino del Thanksgiving Day, assieme alla ricotta e alla carota.
Si conserva in frigorifero nell'apposito vano verdure.