Oltre alle zucche tradizionali che si mangiano, esistono le cosiddette varietà ornamentali, come la zucca Halloween, o la specie Trombetta. Queste cultivar particolari hanno forme strane che vengono usate come elementi decorativi, per costruire contenitori o strumenti musicali. Con la luffa, una Cucurbitacea, si ottiene ad esempio una spugna del tutto naturale per la cura personale.
Come le zucche classiche, anche le zucche ornamentali crescono in terreni ben nutriti e drenati, ricchi di sostanze organiche e sali minerali. Prima di coltivare, infatti, la cosa migliore da fare è dissodare e concimare con cura il terreno mediante compost organici di letame secco e maturo, stallatico, zolfo e magnesio.
Le zucche ornamentali si trapiantano in campo aperto verso aprile e maggio, quando la primavera inoltrata assicura temperature miti e favorevoli.
La zucca ornamentale, come la Trombetta, si può piantare prima in semenzaio, un seme per vaso e ricordandosi di porlo a una profondità di almeno 1 cm, con la punta all'ingiù. Una volta cresciute le prime foglioline verdi e tenere, si trapianta in campo aperto, ma non prima di metà aprile. Le temperature devono essere miti, così da scongiurare freddo e gelo.
Per consentire un buon raccolto e il corretto sviluppo dei frutti, è bene mantenere nella messa a dimora una distanza da 1 a 3 m, in base alle dimensioni delle varietà di zucca.
Prima di mettere a dimora il semenzaio, o le piante già formate con il loro pane di terra, acquistate in un vivaio, la cosa migliore da fare è concimare con cura il suolo. Si procede a dissodare, vangare con energia (ma senza sollevare troppo le zolle per non disperdere le sostanze nutritive contenute) e concimare con compost organici di stallatico, letame e sali minerali.
Fra i trattamenti e le cure consigliate, si provvede in genere a pacciamatura con sottili strati di iuta e paglia, così da proteggere il suolo dalle ultime e imprevedibili gelate. È molto importante drenare il terreno in modo da evitare ristagni e pozze d'acqua, e potare periodicamente per consentire ai frutti più forti di crescere liberamente.
Le irrigazioni devono essere più abbondanti durante la semina e più misurate nei mesi seguenti, a seconda delle precipitazioni naturali.
Fra le malattie più conosciute delle zucche ornamentali, bisogna citare in primis l'oidio, la famigerata patologia fungina che fa marcire le foglie e successivamente i frutti. Si presenta come una polvere bianca infestante che attacca le foglioline ancora tenere, provocando marciume e fori.
Per scongiurare la minaccia, la cosa migliore da fare è concimare in abbondanza ed effettuare degli infusi e delle iniezioni di zolfo naturale, un potente antiparassitario biologico. Inoltre, si consiglia di disinfettare gli strumenti della potatura ogni volta, prima e dopo l'uso, così da contrastare contaminazioni di virosi pericolose.
Le zucche ornamentali, come la varietà Trombetta, la Violina e la folkloristica zucca Halloween, hanno un sapore dolce ma allo stesso tempo aromatico. La polpa è adatta alla preparazione di farciture per paste fresche regionali, torte salate, sformati e ripieni di cacciagione.
Per contrastare il sapore dolce si può abbinare del formaggio stagionato e la mostarda piccante. Grazie alla forma particolare, le zucche ornamentali vengono usate come contenitori, una volta scavate dalla polpa, o per costruire strumenti musicali e decorazioni. Si conservano in frigorifero per circa 10 giorni.