Lo zucchino chiaro è una varietà che si distingue per un colore verdognolo tendente al grigio e con striature più tenui lungo il corpo. La forma è allungata e clavata. Le costolature sono appena accennate ed è presente una sorta di marezzatura color crema. Il fiore è molto grosso.
La pianta cresce bene in un terreno soffice, ben idratato e drenato, ricco di sostanze organiche come letame maturo e sali minerali, con un pH compreso tra 5 e 7.
Si consiglia l'esposizione in una zona soleggiata ma lontano dai raggi diretti del sole. Il trapianto si effettua tra aprile e agosto, una volta che le piantine sono verdi e tenere ma già robuste e forti da poter essere interrate in vaso.
È fondamentale mantenere la pianta in serra o in tunnel coperto durante i mesi più freddi, per poi gradualmente passare a teli e coperture, fino alla bella stagione.
Per quanto riguarda la semina, avviene tra gennaio e febbraio: i semi devono essere interrati a una distanza di 60 cm sulla fila e 1 metro e mezzo tra le file parallele.
La piantumazione si effettua in serra o in tunnel protetto, facendo attenzione a nutrire il terriccio con un compost organico ricco di sali minerali.
Una volta che si è formata la pianta, si può trasferire in vaso appena aumentano le temperature, nel periodo primaverile.
Prima di spostare le piante in campo aperto, si consiglia di proteggerle con un telo e poi gradualmente esporle all'aria aperta.
Lo zucchino verde chiaro necessita di un terreno ricco di sali minerali che non solo hanno un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo della pianta, ma tengono lontani i parassiti e gli insetti infestanti.
È molto importante irrigare frequentemente le piantine, soprattutto dopo la semina, quando sono giovani, e durante le giornate calde della bella stagione.
Frequenti annaffiature devono essere seguite da un controllo costante del terreno, per prevenire ristagni e pozzanghere che possono diventare un ricettacolo di germi e batteri.
Per questo motivo è indispensabile drenare spesso il terriccio e mantenerlo umido e soffice, mai secco e arido.
Il raccolto avviene tra aprile e agosto, in estate, quando l'ortaggio è pronto per arrivare sulla tavola ed essere consumato.
Nel caso in cui si voglia consumare il fiore, si può cogliere il frutto nel mese precedente.
Tra le malattie più comuni dello zucchino chiaro ci sono la peronospora, le larve da melone, le larve da cotone, gli afidi, i pidocchi e tutti gli esseri viventi infestanti come funghi, muffe, spore, lieviti patogeni.
Molti microrganismi sono dovuti alla presenza di umidità e al terreno poco drenato, con fanghiglia che limita una traspirazione corretta del suolo.
Per contrastare queste minacce al raccolto delle zucchine chiare è necessario concimare spesso il terreno con sali minerali come potassio, rame e azoto.
Lo zucchino chiaro ha un sapore delicato, dolce, quasi neutro: viene utilizzato in cucina come preparazione per condimenti, salse, farcito e gratinato al forno, grigliato in padella e accompagnato come contorno di carne alla brace. Per il suo gusto quasi insapore, la zucchina è un ortaggio molto versatile in cucina, sia nei primi piatti che nei secondi di carne e di pesce.
Il fiore, invece, viene passato nell'uovo e nella farina e poi fritto, finché è dorato e croccante.
Dopo il raccolto, si conserva in frigorifero per un massimo di 15 giorni a una temperatura tra 3 e 5°C.