Basilico Foglia Di Lattuga

Basilico foglia di lattuga

Il basilico foglia di lattuga, chiamato anche riccio napoletano si riconosce dalle foglie grandi e bollose, arricciate, di un bel colore verde chiaro. Si tratta di una pianta aromatica dal profumo intenso.
Si consuma fresco, recidendo delicatamente il gambo, in modo da preservarne il sapore.

Terreno ed esposizione

Il basilico foglia di lattuga teme il clima invernale e le temperature molto basse: cresce bene in un terreno a medio impasto, ricco di sostanze nutritive.
Si raccomanda di posizionare i vasi in un luogo a mezz'ombra, riparato dai raggi diretti del sole che possono far marcire le foglie.
Si trapianta quando le temperature esterne raggiungono una media di 15-20°C, quindi verso la stagione primaverile.
Si consiglia di concimare con compost organici di letame e stallatico, ricchi di sali minerali.

Piantumazione

Per quanto riguarda la piantumazione del basilico, si procede in semenzaio utilizzando dei piccoli contenitori di polistirolo alveolati.
Quando i germogli saranno abbastanza forti e avranno sviluppato piccole radici, si procede alla messa a dimora in campo aperto, o in vaso.
Si raccomanda di mantenere una distanza tra le buche di 50 cm, in modo da permettere l'ideale aerazione della pianta.
Prima di piantare i germogli, è bene concimare con torba e un sottile strato di argilla che fungerà da filtro idrorepellente per un corretto drenaggio del terreno.

Coltivazione

La pianta del basilico foglia di lattuga, anche conosciuto come riccio napoletano, richiede alcune attenzioni particolari come il rispetto delle distanze minime delle buche durante la messa a dimora. Distanziare i germogli di almeno 50-60 cm consente alle piante di sviluppare le radici in modo corretto, di respirare e crescere rigogliose.
L'aerazione è fondamentale per questa pianta aromatica caratteristica dell'Italia del Sud.
Per quanto riguarda la coltura in vaso, si raccomanda di posizionare il recipiente in un luogo soleggiato ma lontano dai raggi diretti del sole. Le irrigazioni devono essere frequenti ma con dosi moderate, in modo da ridurre il rischio di ingiallimento delle foglie.
Lo stress idrico, i ristagni d'acqua nel terriccio e i raggi diretti UV del sole provocano foglioline secche e gialle, riducendo carnosità e freschezza.

Malattie

Il basilico foglia di lattuga soffre in genere di fusarium, patologia botanica che colpisce sia il gambo, sia le foglie.
In gergo tecnico, infatti, si parla di gambo nero o di fusarium tabacinum.
Un'altra minaccia è la tracheofusariosi, una malattia batterica che limita la corretta aerazione delle foglie, del fusto e delle radici. Inoltre, il basilico teme il marciume radicale e l'ingiallimento delle foglie, entrambi condizioni provocate da irrigazioni stressanti.
Si raccomanda di bagnare la pianta in modo equilibrato e di concimare con decotti di zolfo e di azoto.

Come utilizzare il basilico foglia di lattuga

Il basilico foglia di lattuga è un'eccellenza dell'Italia del Sud: si chiama anche riccio napoletano in onore della città partenopea in cui si produce e si consuma in abbondanza. Le sue foglioline fresche e dal sapore intenso e aromatico sono utilizzate per insaporire la classica pizza napoletana.
Inoltre, vengono impiegate tritate per la realizzazione di un ottimo pesto alla genovese con tanto basilico fresco.
Si conserva in un luogo fresco e asciutto per al massimo 3-4 giorni, o in frigorifero chiuso in una busta ermetica per 1 settimana. In alternativa, si può congelare.