Il cavolo riccio ornamentale verde è una pianta della famiglia delle Brassicacee, di facile coltivazione e resa ottimale sia in vaso che in pieno campo. La pianta presenta foglie di grandi dimensioni con orlatura frastagliata e stolone centrale che diventa ligneo.
La coltivazione del cavolo riccio richiede un terreno a medio impasto e profondo, ricco di sostanze organiche. Il cavolo può essere messo a dimora in pieno sole o a mezz'ombra, non teme neppure le gelate invernali. Il trapianto avviene generalmente in primavera e il clima mite ne favorisce l'attecchimento. La maturazione completa avviene in piena estate quando le foglie raggiungono un colore verde intenso e la pianta riesce anche a produrre fiori di colore giallo brillante.
Il cavolo riccio ornamentale in genere viene seminato in semenzaio durante i primi mesi dell'inverno, questo permette di avere le piantine pronte per il trapianto primaverile. La coltivazione in pieno campo è molto semplice, basta avere un terreno leggermente acido e ricco di sostanze organiche per avere una crescita vigorosa della pianta. Le foglie raggiungono dimensioni elevate e sono perfette per adornare anche in inverno le zone spoglie dove difficilmente attecchiscono fiori più delicati.
Il cavolo riccio ornamentale verde è una pianta della famiglia delle Brassicacee, la sua coltivazione è diffusa in tutta Italia grazie alla rusticità della varietà che resiste anche ai climi più rigidi. La coltivazione del cavolo è molto semplice e se fatta nel modo corretto, la pianta non richiede trattamenti fitoterapeutici specifici. Per il trapianto, è indispensabile procedere alla messa a dimora delle piantine dopo aver lavorato il terreno, l'apparato radicale del cavolo riccio richiede infatti un terreno morbido. La concimazione può essere eseguita anche solo una volta l'anno con aggiunta di fosforo e potassio. Per quanto riguarda invece le irrigazioni, il cavolo richiede un terreno sempre umido pertanto devono essere frequenti in estate e ridotte durante la stagione invernale.
Il cavolo riccio ornamentale è una pianta molto resistente che non teme le gelate. Tra le principali malattie che possono colpire la pianta, ci sono l'ernia del cavolo e il marciume nero che sono causati dall'umidità eccessiva. Non ci sono trattamenti in questi casi ma è indispensabile eliminare le parti colpite con un taglio netto. Tra i patogeni più diffusi ci sono la cavolaia e la mosca del cavolo che causano l'ingiallimento delle foglie e la morte della pianta se non trattati in maniera adeguata.
Il cavolo verde riccio ornamentale è una delle varietà più diffuse e resistenti, si coltiva con successo in tutta Italia, anche nelle zone dove gli inverni sono abbastanza rigidi. La pianta produce foglie di grandi dimensioni con bordi arricciati e stolone centrale. La varietà non è solo ornamentale ma può essere consumata in vari modi, sia per realizzare succulente zuppe che deliziose chips al forno. Il cavolo si può congelare in appositi sacchetti già lavato e pulito.