Il cavolo riccio rosso è una delle piante ornamentali più belle da esporre in fioriera o pieno campo. La varietà, detta anche kale ha un apparato radicale sviluppato e grandi foglie merlate o arricciate.
Il cavolo riccio rosso ornamentale è una pianta di facile coltivazione che cresce bene sia in fioriere di grandi dimensioni che in pieno campo. Il terreno perfetto per la cultura è profondo e ben drenato, ricco di sostanze organiche che permettono la crescita vigorosa delle foglie. La pianta richiede l'aggiunta di compost o potassio e fosforo poco prima dell'estate per far fronte al grande caldo. Il cavolo riccio rosso si adatta ai climi più rigidi e alle zone montane garantendo fioriture rigogliose in primavera.
Di facile coltivazione, il cavolo riccio rosso ornamentale è una pianta vigorosa e rustica che arricchisce fioriere e giardini. Resistente alle gelate invernali e ai climi rigidi, la pianta non richiede trattamenti particolari: basta concimarla una volta l'anno e fornire irrigazioni frequenti in estate. Le foglie del cavolo riccio possono raggiungere dimensioni elevate per questo è preferibile coltivare le piante lasciando almeno 30 cm tra una piantina e l'altra così da favorirne la crescita rigogliosa.
Il cavolo riccio rosso ornamentale è una pianta della famiglia delle Brassicacee, di facile coltivazione e perfetta per adornare fioriere o arricchire giardini. La pianta si sviluppa bene sia in pieno sole che a mezz'ombra. Si può iniziare la semina del cavolo riccio in semenzaio durante il mese di dicembre, in questo modo le piantine saranno pronte per il trapianto all'inizio della primavera. Il cavolo riccio necessita di terreni profondi e ben concimati, richiedendo aggiunte di potassio e fosforo almeno una volta l'anno per avere foglie di grandi dimensioni. Il cavolo riccio si contraddistingue per la colorazione particolare delle foglie rossicce tendenti al viola che spiccano all'interno delle fioriere. La pacciamatura estiva permette di mantenere il terreno umido e favorisce la crescita rigogliosa della pianta che non necessita di trattamenti fitoterapici specifici.
Essendo una pianta rustica il cavolo riccio rosso è molto resistente e non teme nemmeno le gelate invernali. In estate e all'inizio dell'autunno la pianta può essere colpita dall'ernia del cavolo che causa l'ingiallimento delle foglie. Si tratta di una malattia fungina che non può essere curata, sarà necessario recidere le foglie colpite per evitare il propagarsi dei batteri. Tra i patogeni più temibili ci sono l'alternaria, la cavolaia e anche la mosca del cavolo che se non trattate con specifiche cure portano alla morte della pianta.
Il cavolo riccio rosso ornamentale è una pianta vigorosa che produce foglie di dimensioni elevate dal colore rosso tendente al viola. Le foglie presentano contorni merlati e arricciati che le rendono perfette per decorare vasi e fiorire. Ottimo anche in cucina viene utilizzato per zuppe ricche di fibre oppure per la preparazione di chips al forno, light e molto gustose. Il sapore è molto delicato, le foglie sono croccanti e succulente. La raccolta si effettua recidendo le foglie alla radice, per conservarle basta lavarle e congelarle.