Erba Luigia

Caratteristiche

È un arbusto aromatico a foglie caduche, si sviluppa in altezza e raggiunge 1,5-2 metri di altezza. Le radici sono fibrose e si ancorano al terreno. Il fusto legnoso sviluppa una corteccia verde quando la pianta è giovane e diventa marrone nell’età adulta. Ha un comportamento eretto e molto ramificato. Le foglie verde chiaro sono lunghe 10cm, sono lanceolate e affusolate. I fusti e le foglie creano un cespuglio ornamentale e profumato. Dal nodo si riuniscono 3-4 foglie sessili, sono ruvide al tatto e . I fiori sono piccoli e di colore bianco e viola chiaro, sono riuniti in pannocchie all’apice degli steli.

Terreno e Concimazione

Non necessita di una particolare tipologia di terriccio sia se viene coltivata a piena terra sia in vasi. È consigliato arricchire la terra con dei materiali sabbiosi e torbacei per garantire un adeguato drenaggio idrico. Questo tipo di arbusto esige una concimazione sopratutto nel periodo vegetativo con un fertilizzante generico che apporti sopratutto potassio e azoto, ma anche del comune letame per mantenere viva la sostanza organica  della terra. Nelle zone di climi miti questa aromatica non difficoltà durante gli inverni ma se il clima invernale è particolarmente freddo e con gelate si dovranno utilizzare delle semplici accortezze. Predilige una posizione calda, soleggiata anche direttamente esposta ai raggi solari. Lontano da correnti d’aria e da zone ombrose, sopratutto se in inverno il clima è particolarmente rigido. Il trapianto di nuove piante o talle va effettuato a maggio.

Piantumazione

La moltiplicazione è per seme, per talee o margotta anche se è poco utilizzata. La semina si effettua in primavera quando le gelate sono terminate, deve essere mantenuto sempre umido il substrato semi hanno un tempo di germinazione di circa 20 giorni. Nel momento che le piantine sono formate si possono mettere a dimora in vasetti e dopo due anni a piena terra. La propagazione per talea si esegue in tutto il periodo della primavera e inizio estate. In un contenitore con un substrato composto di sabbia e torba interrare un rametto lungo 15 cm privo di foglie basali, deve fuoriuscirne solo 1/3. posizionare in luogo ombreggiato e mantenere il terriccio umido fino alla formazione delle radici. Dopo un anno trapiantare a dimora definitiva. Quando la pianta occupa tutto lo spazio del vaso e le radici iniziano a spuntare dai fori di drenaggio posti nella parte inferiore occorre un rinvaso. Questo deve essere attuato prima della ripresa vegetativa, in primavera, sostituire il terriccio aggiungendo del concime  e della sabbia.

Coltivazione

È una aromatica che è possibile sistemare sia in piena terra sia in vasi, questa opzione è da preferire se i mesi invernali sono particolarmente freddi, così da poter provvedere facilmente alla copertura. La fioritura avviene in estate da giugno ad agosto e nei climi temperati fino all’autunno. Occorre una vaso di media/grande dimensione per non dover rinvasare ad ogni anno perché cresce in larghezza e le radice tendono ad occupare molto spazio. Durante la stagione primaverile ed estiva le annaffiature devono essere frequenti, con una cadenza settimanale, in autunno e nel periodo freddo devono essere ridotte, solo quando la terra appare asciutta. Prestare particolare attenzione a non creare stagnazioni idriche che sono molto dannose. Durante i mesi freddi è utile attuare la pacciamatura con foglie o paglia per riparare le radici dal freddo. Le foglie si possono raccogliere durante tutto l’anno ma in estate il profumo delle foglie sarà maggiormente aromatico.
 

Malattie

L’Erba Luigia come altri arbusti della stessa famiglia è soggetta al marciume radicale quindi si deve prestare particolare attenzione al drenaggio del terreno. Difficilmente viene colpita da malattie fungine. Se il clima è molto umido è possibile che afidi e cocciniglie la attacchino. Steli e foglie sono le parti maggiormente colpite quindi è opportuno controllarli periodicamente e rimuovere quelli infestati e se è opportuno utilizzare prodotto specifici, meglio se biologici, per la loro eliminazione.

Peculiarità

Il suo profumo intenso richiama quello del limone, molto simile alla Melissa e Citronella. Ha proprietà terapeutiche: digestiva, sedativa, stomachica e antispasmodica. Viene utilizzata per la produzione di liquori e grappe mentre in cucina si possono utilizzare nelle ricette primaverili e estive per aggiungere profumo leggero di limone. Basteranno una foglia o due nelle frittate, nel mix di verdure o insalate, o nei piatti a base di pesce o preparazione a base di frutta per donare il sapore di agrume. Si utilizzano sia le foglie e fiori freschi oppure le foglie essiccate.  L’essiccazione delle foglie e dei fiori deve avvenire in un luogo ventilato, asciutto e all’ombra, dopodichè possono essere conservate in barattoli con chiusura ermetica. Preparare dei sacchetti di tela e riempirli con fiori e foglie anche secchi possono essere utilizzare per profumare armadi o cassetti e avranno anche un’azione antitarma. Utile anche per profumare le stanze aggiunto nel pot-pourri.