L'Erba Stella

Caratteristiche

L'erba stella cresce bene in un terreno fresco, misto, ben drenato: resiste bene al freddo e alle gelate invernali, ma non sopporta la siccità, quindi si raccomanda di irrigare di frequente.
Questa tipologia di erba selvatica apprezza la piena esposizione solare, che stimola il suo corredo organolettico e il bouquet aromatico che la contraddistingue.
Si trapianta dopo l'inverno, appena si risveglia la natura in primavera, e si raccoglie a settembre.
In alternativa, si può seminare anche durante l'autunno e ottenere un raccolto invernale altrettanto vigoroso, poiché la pianta è resistente alle basse temperature.

Piantumazione

Per quanto riguarda la piantumazione dell'erba stella, si consiglia di partire dal semenzaio e di far crescere i germogli nei piccoli contenitori alveolati di polistirolo immerse nelle vaschette d'acqua. Una volta che i semi hanno cominciato a germinare, si possono trapiantare in pieno campo rispettando una distanza di circa 15 cm tra le differenti file.
Dopo aver messo a dimora le piantine di erba stella, si irriga copiosamente.
Il terreno deve essere concimato con compost organici di stallatico e letame maturo, ricco di sali minerali come zinco e potassio.

Coltivazione

L'erba stella è piuttosto semplice da coltivare, poiché si tratta di una pianta perenne selvatica e spontanea che cresce nei prati, nei campi in fiore, verso il mare e anche in montagna.
Trova il suo habitat naturale ideale ovunque, anche quando il terreno non è troppo fertile.
Per coltivarla al meglio, dopo aver seguito i consigli per quanto riguarda la piantumazione, è necessario irrigare di frequente perché si tratta di un'erba che teme la siccità.
Si consiglia quindi di installare un impianto di irrigazione a goccia, in caso di coltivazioni dalle ampie dimensioni.
Una volta completata la piena maturazione, l'erba stella produce una sorta di rosetta centrale, trasformandosi in un'infiorescenza resistente al calpestio.
Dopo aver raccolto l'erba, si può procedere con un altro orto, lasciando riposare il terreno durante i mesi della stagione seguente.

Malattie

L'erba stella teme alcune malattie fungine come l'oidio, la peronospora, la botrite e il cosiddetto fungo brown patch che causano marciume radicale e ingiallimento delle foglie.
Per prevenire queste minacce si consiglia di concimare con compost organici di letame e stallatico maturi, da arricchire con alcuni sali minerali e sostanze particolari.
Equiseto, zolfo e azoto sono potenti antisettici e antibatterici ideali per mantenere un orto in salute. Si raccomanda anche di irrigare di frequente ma senza sottoporre la pianta a stress idrico.

Peculiarità

L'Erba Stella, chiamata anche Minutina, si riconosce dai filamenti verdi e sottili, con foglie che, maturando, diventano più robuste e frastagliate.
Il gusto è intenso, leggermente pungente e piccante, sicuramente di carattere.
In cucina si utilizza in accompagnamento a uova, spinaci, patate e formaggi stagionati, oppure per insaporire zuppe, vellutate e minestre. Celebre la frittata con erba stella.
Dalle foglie si estraggono importanti principi officinali tonificanti e diuretici.
Si conserva in frigorifero a 4°C per 1 settimana circa.