La lattuga foglia di quercia si caratterizza per un intenso colore verde brillante con bordi tendenti al rosso, anche se esistono varietà completamente rosse o verdi. Il nome di questa gustosa insalata è da ascrivere alla particolare forma delle sue foglie, simili a quelle della quercia.
La lattuga foglia di quercia, come la maggior parte delle insalate, deve essere piantata in terreni sciolti e fertili, dove non siano presenti ristagni di acqua. Per ottenere della lattuga rigogliosa è opportuno evitare terreni acidi e poco drenanti e lavorarli con delle attrezzature meccaniche prima della semina. Questa specifica varietà di lattuga si adatta perfettamente al clima temperato con temperature comprese tra i 15-22 gradi, ma sopporta anche le basse temperature. Il trapianto viene eseguito quando le piantine hanno già raggiunto 4-5 cm di altezza e sono presenti foglie già formate, solitamente nel periodo compreso tra aprile e novembre.
La lattuga foglia di quercia può essere coltivata in campo aperto, in vaso o nelle serre e si può decidere se piantare il seme o direttamente la piantina. Prima di piantare la lattuga in campo aperto, si possono interrare i semi nei semenzai, per poi trapiantarli all'esterno trascorse due settimane dalla semina. La semina può essere effettuata a spaglio, gettando i semi direttamente a terra o praticando dei solchi regolari in cui inserire il seme o la pianta, avendo cura di distanziarli tra loro di circa 20 cm. Durante le prime settimane è opportuno irrigare abbondantemente per consentire la crescita regolare della lattuga.
La lattuga foglia di quercia è molto facile da coltivare ed è una delle varietà più apprezzate dagli italiani, visto che non necessita di particolari cure e soprattutto si rivegeta con estrema facilità. Dopo aver piantato o eseguito il trapianto della lattuga è necessario irrigare molto spesso, soprattutto nei mesi più caldi per evitare che le foglie appassiscano precocemente. Durante la fase di crescita della lattuga bisogna liberare il terreno dalle erbacce e concimarlo con del semplice letame o del fertilizzante naturale. La raccolta della lattuga si effettua dopo 30-40 giorni dalla semina, quando il cespo appare abbastanza voluminoso e le foglie sono ben formate. Per prevenire l'attacco di funghi o altre malattie, si consigliano innaffiature frequenti e nelle ore serali, cercando di evitare di bagnare le foglie. Essendo una specie molto resistente può essere coltivata anche durante i mesi invernali, ma è preferibile coltivarla in serra ed evitare innaffiature frequenti che possono causare ristagni e far marcire la piantina.
La lattuga foglia di quercia, se non viene curata correttamente può essere attaccata dai funghi Ascomycota che causano l'oidio, noto come mal bianco, che si presenta come una sorta di polverina bianca sulla superficie delle foglie. La malattia più frequente in questo tipo di ortaggio è la peronospora, causata dal parassita Bremia lactucae che causa la comparsa di macchie giallastre sulla foglia. La piantina di lattuga può essere attaccata anche da diverse specie di pidocchi che si diffondono con facilità e possono causare sia l'ingiallimento delle foglie che l'avvizzimento completo del cespo.
La lattuga foglia di quercia è disponibile in due colorazioni: verde o rossa, la prima si caratterizza per un sapore più dolce e delicato, mentre la seconda ha un gusto più intenso e ricco, ideale per insalate miste. Dopo la raccolta, la lattuga deve essere conservata in frigorifero, per circa 1-2 settimane, se invece si vuole consumare fresca non sarà necessaria la refrigerazione. Questo tipo di lattuga da taglio è indicata per contorni freschi e genuini e può essere consumata al naturale con olio evo e crostini di pane o utilizzata come decorazione per taglieri di salumi e formaggi.