La lattuga gentile rossa

Caratteristiche della lattuga gentile rossa

La lattuga gentile rossa è una varietà molto diffusa, produce un cespo voluminoso con foglie dal colore rosso vivo e parzialmente incappucciate a maturazione completa. La coltivazione è estremamente semplice, il raccolto è pronto già dopo 30 giorni dal trapianto. La varietà ha un gusto delicato e foglie carnose.

Terreno e concimazione della lattuga gentile rossa

L'insalata gentile rossa necessita di un terreno non troppo compatto per prosperare, ricco di sostanze organiche e concimato prima del trapianto. Il ciclo vegetativo della pianta è molto veloce, si possono avere più raccolti durante l'anno. L'insalata, si può coltivare in primavera fino all'autunno con raccolti copiosi e ravvicinati. Il cespo può raggiungere un peso di quasi 1 kg e il fogliame cresce in altezza e larghezza, i bordi sono frastagliati. La lattuga si può coltivare in pieno campo ma si ottengono buoni risultati anche in serra.

Piantumazione della lattuga gentile rossa

La gentile rossa si coltiva in semenzaio piantando semi di ottima qualità. In meno di un mese la pianta è pronta per il trapianto in pieno campo, prospera sia alla luce diretta del sole che in semi-ombra. La maturazione si raggiunge in soli 30 giorni con foglie carnose e di colore rosso vivo. Dato il cespo voluminoso è preferibile lasciare uno spazio di 30 cm tra una piantina e l'altra. L'insalata richiede leggere ma frequenti irrigazioni soprattutto nel periodo estivo e concimazioni di fosforo e zolfo.

Coltivazione della lattuga gentile rossa

L'insalata gentile rossa è una varietà di lattuga vigorosa e rustica di facile coltivazione. Il periodo vegetativo è molto veloce e consente di ottenere più raccolti nel corso dell'anno. La pianta prospera dalla primavera fino all'autunno con una copiosa produzione di fogliame. L'insalata necessita di un terreno sciolto e molto fertile arricchito durante la stagione precedente di sostanza organica. Si sconsiglia la coltivazione con letame poco prima del trapianto. Sarebbe opportuno integrare nutrimenti come fosforo e zolfo qualche tempo prima della raccolta per favorire la produzione di un cespo voluminoso. Durante il periodo estivo la lattuga richiede frequenti irrigazioni, il terreno deve drenare l'acqua in eccesso per evitare i ristagni che causano marciume. La pacciamatura può essere utile per debellare il proliferare di erbe spontanee e infestanti che rendono l'insalata soggetta a patogeni di vario genere.

Malattie della lattuga gentile rossa

Nonostante sia una pianta in grado di crescere velocemente e in modo vigoroso, soffre l'umidità e gli sbalzi termici, due fattori responsabili di malattie veicolate dalla peronospora e dalla bremia della lattuga. Si tratta di funghi molto pericolosi che possono rovinare un intero raccolto. Le piantine devono essere distanti l'una dall'altra per evitare il ristagno eccessivo di acqua e l'insorgere di alcune patologie. Gli sbalzi idrici possono rallentare la maturazione dell'insalata impedendo un raccolto copioso.

Peculiarità della lattuga canasta chiara

L'insalata gentile rossa è una varietà di lattuga vigorosa che si può consumare quasi tutto l'anno grazie al ciclo vegetativo molto veloce. Ricca di acqua e con un basso contenuto calorico è l'alimento base di qualsiasi dieta. Il cespo voluminoso e le lunghe foglie di colore rosso vivo sono perfette per insalate estive e colorate. Il sapore è delicato e può essere esaltato con un po' di aceto e olio extra vergine d'oliva. L'insalata si conserva in frigo anche per una settimana.