La lattuga multifoglia rossa

Caratteristiche della lattuga multifoglia rossa

La lattuga multifoglia rossa è una varietà di Salanova molto resistente che si adatta alla coltura in serra o campo. La pianta è vigorosa, resiste bene al freddo e permette di ottenere diversi raccolti durante l'anno. Le foglie voluminose dai contorni frastagliati raggiungono un colore rossiccio a maturazione completa.

Terreno e concimazione della lattuga multifoglia rossa

La lattuga multifoglia rossa necessita di un terreno ricco di sostanza organica, sciolto o medio compatto che consente all'acqua in eccesso di drenare. La varietà può essere seminata da marzo ad aprile in semenzaio o in pieno campo nelle regioni del Sud Italia, esposta alla luce diretta oppure in semi-ombra. La pianta per crescere vigorosa richiede frequenti irrigazioni soprattutto nel periodo estivo e concimazioni di magnesio, fosforo e zolfo che favoriscono la crescita di foglie di grandi dimensioni.

Piantumazione della lattuga multifoglia rossa

La lattuga multifoglia rossa viene seminata in semenzaio tra marzo ed aprile, la crescita del seme è veloce, bastano 30 giorni per poterla trapiantare. Il trapianto avviene in pieno campo tra maggio e giugno ma è possibile ottenere raccolti copiosi anche in serra. Data la crescita di un cespo di medie dimensioni è preferibile coltivare le piantine ad una distanza di 30-35 cm l'una dall'altra. Si consiglia di estirpare le erbacce o procedere alla pacciamatura per avere uno sviluppo rapido e sano delle foglie esterne.

Coltivazione della lattuga multifoglia rossa

La lattuga multifoglia rossa viene trapiantata in pieno campo su terreno precedentemente lavorato in profondità per permettere alle radici di assorbire i nutrimenti necessari. Per ottenere un raccolto copioso il terreno deve essere ricco di sostanza organica, preferibilmente letame con aggiunte di fosforo e zolfo settimanali che favoriscono la crescita delle foglie. Le irrigazioni, preferibilmente con impianto a goccia per evitare gli sprechi idrici, devono essere frequenti ed è consigliabile intensificare la quantità di acqua elargita durante l'estate. Le foglie della lattuga a maturazione completa assumono un colore rosso intenso, basta un taglio netto sopra le radici per averle già divise, solo da lavare. La lattuga richiede l'eliminazione delle infestanti che potrebbero renderla particolarmente soggetta ad attacchi di funghi e patogeni, i quali possono rovinare l'intero raccolto.

Malattie della lattuga multifoglia rossa

Nonostante la varietà di lattuga multifoglia rossa sia una delle più vigorose e resistenti tra quelle presenti, può essere attaccata da alcuni patogeni quali la bremia della lattuga che può distruggere tutte le foglie esterne e il marciume fogliare causato da acqua e umidità in eccesso. Per evitare l'insorgere delle patologie e dei funghi è importante effettuare interventi naturali con aglio o macerato di ortica che tengono lontani gran parte dei patogeni. La ruggine e la necrosi del margine fogliare possono colpire le piante nel periodo autunnale.

Peculiarità della lattuga multifoglia rossa

La lattuga multifoglia rossa è una pianta vigorosa che produce un cespo di discreta grandezza, con foglie dal sapore delicato e fresco perfetta da gustare in insalata. La varietà è una delle più resistenti sul mercato, consente di ottenere diversi raccolti durante l'anno, basta recidere le radici per ottenere le foglie pronte da lavare. La lattuga una volta recisa si può conservare in frigo anche per due settimane evitando di chiuderla all'interno di buste in plastica che possono causare marciume a causa dell'umidità.