Mais Pop Corn

Caratteristiche

La spiga di grano che viene utilizzata per la produzione del mais è apprezzata dalla stragrande maggioranza dei cuochi e degli agricoltori italiani, nonché da coloro i quali lavorano nel campo delle filiere alimentari. É nell'ambito di tale manodopera che il frutto trova un ampio punto d'approdo, utilizzato per le ricette di cucina più svariate. Una volta staccati dalla spiga, i chicchi possono essere cotti al vapore e conservati all'interno di vasetti sterilizzati, per poi essere consumati all'occorrenza. In padella, da secchi, danno vita a quelli che tutti conoscono come pop corn.

Terreno e Concimazione

Le piante da mais non necessitano di particolari accortezze per essere coltivate nella maniera corretta. Tuttavia, alcuni procedimenti o cure che possono sembrare poco attinenti al tipo di pianta, in realtà si rivelano di fondamentale importanza per favorire un ciclo vegetativo all'altezza delle aspettative. Così, prima di considerare l'ipotesi di seminare il mais pop corn, è bene scegliere un posto, all'interno del terreno, che sia soleggiato e sufficientemente riparato dal vento. Ecco perché le zone di montagna, per questo tipo di pianta, non sono indicate al cento per cento. La terra deve essere ben drenata, irrigata ad intervalli regolari (soprattutto durante le giornate calde) per favorire la crescita di frutti sani, grossi e saporiti e concimata almeno due volte al mese, per consentire al fusto di svilupparsi in modo sano.

Piantumazione

Il mais pop corn si semina all'interno di un semenzaio: dal momento che i chicchi faticano a germinare nei terreni umidi e freddi, questo habitat garantisce una crescita del fusto sana, rapida e ottimale. Un processo di piantumazione ideale può essere anche quello che prevede l'utilizzo di vasetti: prendendo in considerazione una semina a circa 2 o 3 centimetri di profondità, si possono raggiungere risultati ottimali nel breve periodo. Per una migliore germinazione, l'ambiente intorno deve essere sufficientemente riscaldato e ben illuminato.

Coltivazione

Le pannocchie crescono in maniera ottimale in qualsiasi tipo di terreno, anche se per ottenerne di grosse dimensioni c'è bisogno di una terra fertile, ben drenata e arricchita periodicamente da letame maturo o compost. Una buona coltivazione è possibile anche in vaso, utilizzando un terriccio fertile, ben amalgamato ad un composto organico. Il clima ideale è quello sub-tropicale, caratterizzato dalla presenza di una temperatura mite, raramente al di sotto dei 15°C. Con questi presupposti, la pianta segue un ottimale ciclo vegetativo, garantendo un buon raccolto.

Malattie

Le principali malattie che possono compromettere la corretta salute della pianta da mais sono, per la maggior parte, di natura fungina. Una volta entrati in contatto con le foglie, i funghi si riproducono in maniera veloce e graduale, invalidando la vita dell'essere vivente. Analogo discorso va fatto per le malattie arrecate dagli insetti: a partire dai primi giorni successivi ad un attacco parassitario, si verifica una progressiva diminuzione della qualità della granella, le cui caratteristiche organolettiche subiscono una violenta ed aggressiva involuzione. Anche il raccolto, in questo caso, non risulta ottimale.

Peculiarità

Il mais pop corn ha origini molto antiche e cresce, coltivato in modo corretto, in tutte le tipologie di terreno sufficientemente drenate. Non necessita di particolare accortezza anche se, posto in coltura, deve ricevere una sufficiente irrigazione per crescere al meglio e sviluppare frutti dalle proprietà nutrizionali ed organolettiche eccellenti. Anche la concimazione segue un determinato iter: l'utilizzo di letame maturo può dare una grossa mano all'agricoltore che se ne prende cura, innescando meccanismi di crescita ottimali sotto ogni punto di vista.