La Menta Fragola

Caratteristiche della Menta Fragola

La menta fragola è una pianta erbacea aromatica della famiglia delle Labiate originaria dell’Europa, tipica dei paesi con un clima temperato. Come le piante appartenenti a questa famiglia è perenne quindi è bene acquistarla di buona qualità. Come la menta è di tipo infestante, facile da coltivare e molto resistente. Il fusto è ascendente con comportamento eretto e sviluppa stoloni e può arrivare ad una altezza massima di 60 cm. Le foglie hanno una forma ovale di colore verde chiaro e sono ricoperte da una fitta peluria, le loro ghiandole sono ricche di oli essenziali infatti basta strofinarle ed emanano un forte profumo. I fiori piccoli e bianchi a volte rosa-violacei sono riuniti in una spiga all’apice degli steli. Le sue radici sono rizomatose e si sviluppano in profondità.
 

Terreno concimazione e clima

Non ha particolari esigenze nel tipo di terreno la sua coltivazione può avvenire sia in piena terra sia in vaso. Predilige i terreni umidi, morbidi ricchi di humus, l’importante è che non ci siano i ristagni idrici. Una posizione in pieno sole o in luoghi luminosi favoriscono una maggiore produzione di oli essenziali, ma può vivere anche in mezz’ombra. Il trapianto da vaso a piena terra è possibile durante tutto l’anno anche se la stagione da preferire è in primavera. È una pianta che vive molti anni, ogni 2- 3 anni si deve rinnovare il terriccio perché la pianta cresce abbondantemente. Non richiede particolari tipi di concime.
 

Piantumazione

I semi hanno un basso potere germinativo quindi per la moltiplicazione e preferibile utilizzare la tecnica per talea di apici vegetativi oppure per divisione di cespi. Prelevare a marzo o aprile apici vegetativi lunghi circa 20-25 cm eliminando le foglie basali. Le talee così formate si sistemano in un piccolo vaso con della terra mista a sabbia per aiutare il drenaggio. Annaffiare le talee trapiantate. Se le temperature sono ancora fredde è opportuno portare le talee in casa o in un luogo dove la temperatura sia intorno ai 15°. Quando iniziano a spuntare i primi germogli vuol dire che le talee hanno formato le radici. Aspettare che le piantine siano cresciute per effettuare il trapianto in piena terra oppure in vasi. Se si vuole utilizzare la divisione per cespi si deve estrarre la pianta dal terreno o dal vaso e con le mani liberare i cespi produttivi ponendo attenzione a non danneggiare le radici. Inserire i cespi isolati in vasi o in piena terra con un terriccio morbido e ben drenato. Far aderire bene la terra alle radici premendo delicatamente con le mani ed innaffiare.
 

Coltivazione della Menta Fragola

Tenere il terreno sempre fresco ben drenato è molto importante, questo non vuol dire che deve essere sempre bagnato, annaffiare al bisogno quando il terreno è asciutto. Per avere sempre un cespuglio compatto tagliare tutti i fusti a pochi centimetri da terra per rinvigorire e rinnovare la pianta. Come tutte le erbe aromatiche è utile eliminare le erbe infestanti che possono crescere vicine per non compromettere la crescita. La coltivazione in vaso è possibile sia in casa sia all’aperto bisogna ricordarsi di tagliare i rametti e di bagnare poco la terra. Non necessità di particolari trattamenti essendo una pianta erbacea resistente e rustica. Le foglie di menta fragola si possono raccogliere in qualsiasi periodo dell’anno anche se in tarda primavera (maggio - giugno) hanno il profumo migliore. La fioritura inizia in piena estate fino ad inizio autunno.
 

Malattie della Menta Fragola

Raramente è attaccata da malattie, funghi o parassiti perché le foglie contengono un olio essenziale molto forte che ha un’azione repellente . A volte in primavera gli afidi possono attaccare la pianta, sono minuscoli insetti che si nutrono della linfa e rilasciano una sostanza zuccherina che attira altri parassiti e insetti. Indeboliscono la pianta e causano delle macchie decolorate sulle foglie sopratutto quelle giovani. Si deve eliminare manualmente le parti danneggiate. In casi gravi utilizzare un antiparassitario adatto. Il fungo Puccinia menthae, quello che comunemente si chiama ruggine, provoca su foglie e fusti dei piccoli puntini arancioni. La pianta deperisce e le foglie colpite non sono commestibili. Se il cespuglio è molto grande è abbastanza eliminare i fusti danneggiati, se invece la pianta è giovane o in vaso si deve trattare con un fungicida adatto.
 

Peculiarità della varietà

La menta fragola ha un sapore e un profumo particolare: fresco come la menta e dolce come la fragola. Le foglie possono essere utilizzate per una tisana, per aromatizzare il tè freddo o caldo. Aggiunte nelle preparazioni a base di frutta come macedonie o marmellate conferisce un sapore e un profumo molto gradevole. L’olio essenziale contenuto nelle foglie ha proprietà antisettiche, dissetanti e digestive. Essendo una pianta perenne è utile tenere una piccola piantina in cucina per poterla utilizzare nelle varie preparazioni ma si possono anche essiccare le foglie e conservarle in un barattolo per circa 6 mesi. Preparare un acqua aromatica con questa erba è utile per bere di più e quindi aumentare l’idratazione durante la giornata. Mettere in una bottiglia da mezzo litro 5 - 6 foglie meglio se fresche, donerà all’acqua un sapore gradevole e aiuterà la digestione.