Menta valdostana

Caratteristiche

Il suo nome scientifico è Mentha rotundifolia, pianta aromatica perenne della famiglia delle Labiate. Il fusto è eretto, a base quadrangolare e la pianta può raggiungere un metro di altezza. Le sue foglie verdi brillanti hanno una forma tondeggiante senza margini seghettati, hanno un maggior spessore rispetto alle altre varietà e con delle piccole nervature. Le radici presentano un rizoma strisciante. I fiori sbocciano in piena estate solitamente a luglio sono di colore chiaro roseo violaceo o bianco, creano un spiga appuntita nella sommità e crescono all’apice degli steli. Le bratee sono larghe e i petali formano un calice a denti triangolari. In natura cresce spontaneamente lungo i sentieri di montagna o di campagna ma la si può trovare  vicino ai corsi d’acqua.
 

Terreno e concimazione

Il clima temperato è il migliore per la crescita della menta valdostana a resiste bene anche agli inverni freddi. Deve essere posizionata in una zona luminosa e al sole almeno per qualche ora durante la giornata ma vive bene anche nella mezza ombra. È molto importante che sia al riparo da correnti d’aria che possono indebolire la pianta. Il terreno adatto è quello umido, soffice e ricco di sostanze organiche. Aggiungere del materiale che aiuti il drenaggio come dei ghiaia o argilla espansa. In primavera prima del trapianto attuare una concimazione organica con dello stallatico per arricchire il terreno di sostanze organiche per favorire una buona crescita.
 

Piantumazione

La piantumazione consigliata e tramite talee da apici vegetativi. Questa operazione deve essere effettuata solo da piante di un anno. Tagliare un apice vegetativo lungo 15 cm, pulirlo dalle foglie basali e inserire le talee create in un vaso con un terriccio formato in parti uguali di terriccio universale e sabbia. Dopo un paio di settimane o quando i primi germogli si sono formati trasferire le talee a dimora. Per ottenere il risultato migliore piantare al massimo 5 piantine per metro quadrato. È possibile anche la divisione per cespi, prestando molta attenzione estrarre le radici, individuare i cespi e dividerli senza rovinare le radici. Interrare direttamente a dimora questa operazione va effettuata in primavera o in autunno.
 

Coltivazione

Il metodo di coltivazione può avvenire sia in vaso sia a piena terra,  la prima tecnica  permette di tenere sotto controllo la crescita della aromatica che ha un portamento infestante. A piena terra è necessario lasciare spazio sia con piante della stessa varietà sia con altre tipologie per impedire che la sua crescita soffochi quelle vicine. Non necessita di particolari trattamenti o cure se non una potatura per ottenere foglie maggiormente profumate e ridimensionare i rami. La raccolta avviene durante tutto l’anno anche in inverno se il vaso è posizionato al chiuso, il mese migliore è giugno.
 
 

Malattie

È una pianta che difficilmente viene colpita da malattie fungine o crittogamiche. I funghi Pythium o Phytophotora presenti nel terreno causano l’ingiallimento delle foglie e possono portare al suo deperimento totale, la prevenzione è evitare una eccessiva umidità del substrato o evitare lo strato stagnante anche nei sottovasi. Eliminare le piante danneggiate. La ruggine si presenta con delle macchie come puntini gialle o arancioni sulle foglie e quando è estesa ingialliscono perché la fotosintesi viene rallentata. Rimuovere le parti malate e il problema è estesa procedere con dei trattamenti appositi. Una prevenzione che è possibile attuare è un’adeguata potatura che aiuti l’areazione delle parti interne della pianta.
 
 

Peculiarità

In cucina accompagna bene i sapori forti e piccanti per aggiungere un tocco di freschezza. In estate si utilizza nelle insalate e come erba aromatiche per impreziosire i mix di verdure come zucchine o melanzane. Possiede proprietà  dissetanti, rinfrescanti, aperitive e stomachiche utile contro la nausea. L’essiccazione delle foglie si effettua in estate all’aperto, una volte pronte si possono sbriciolare e conservare dentro a barattoli di vetro posti al buio. Il suo profumo è più dolce rispetto alle altre mente ma comunque molto forte. L’aroma delle foglie secche è durevole e si possono preparare dei sacchetti per profumare i cassetti o gli armadi. Inserire le foglie essiccate in sacchetti di cotone o lino chiuderli molto bene. Se si desidera è possibile creare un mix con bucce secche di agrumi.