Peperoncino Aji Amarillo

Caratteristiche

Il peperoncino Aji Amarillo ha un gusto deciso ma non troppo piccante, è piacevole e dolce al punto giusto per accompagnare pietanze di carne e di pesce, zuppe e antipasti.
Si semina in serra e tunnel coperti nel mese di marzo e si trapianta verso aprile, quando le temperature diventano più miti.
La coltivazione in campo aperto deve essere sostenuta da pacciamatura e sistemi agrovelo, in modo che la pianta non soffra gli ultimi freddi e dia un raccolto vigoroso alla fine di agosto.

Terreno e Concimazione

 Il peperoncino Aji Amarillo cresce bene in un terreno soffice e morbido, ben nutrito, concimato e drenato; il segreto per ottenere un raccolto vigoroso è di posizionare la pianta in pieno sole e di concimarla con compost di letame molto maturo e sali minerali, soprattutto potassio a lento rilascio. Si trapianta verso il mese di aprile, sia in campo aperto che in vaso: in questo caso è importante proteggere le piantine dagli ultimi freddi con pacciamatura, protezioni di agrovelo e tende plasticate.
 

Piantumazione

 

Per quanto riguarda la piantumazione, il peperoncino viene seminato in serra e in tunnel protetto verso febbraio-marzo, per poi essere messo a dimora in campo aperto nel mese di aprile. La tecnica del semenzaio serve per ottenere germogli forti e robusti, pronti a essere piantati in buca e all'aria aperta quando sta per avvicinarsi la bella stagione. Si utilizzano dei piccoli contenitori di polistirolo con alveoli che permettono alla piantina di traspirare. È bene mantenere una distanza di 50-60 cm sulla fila e di 1 m tra le file parallele.

Coltivazione

Il peperoncino Aji Amarillo è una varietà peruviana che ama il sole e il caldo, cresce bene in un terreno fresco e ben drenato: un ristagno potrebbe essere fatale alla pianta, quindi non bisogna mai eccedere con le irrigazioni. Essendo un prodotto ortofrutticolo rustico che resiste molto bene alla siccità, è importante monitorare le dosi d'acqua e l'idratazione in base alle precipitazioni naturali, per non causare alla pianta pericoloso stress idrico. Allo stesso tempo, teme le ultime gelate notturne e i cambiamenti repentini di temperatura, quindi occorre predisporre pacciamatura e teli di agrovelo, distribuiti lungo lo sviluppo e il ciclo vegetativo della pianta.
Tra le cure, si consiglia di effettuare uno sfoltimento delle primizie, in modo da non gravare troppo sulla piantina che non è ancora abbastanza vigorosa per sostenere il peso delle prime bacche.

Malattie

Le malattie del peperoncino Amarillo sono causate da virus, batteri e flora microbica patogena che attaccano il fusto e le foglie della piantina, soprattutto durante l'inverno.
Si tratta di fusarium, tracheofusarium, tracheomicosi (malattia fungina), marciume bianco e grigio.
Inoltre, sono pericolosi tutti gli insetti estivi e i parassiti, come cimici, larve, processionarie, zanzare, ragnetto rosso, lumache, afidi e pidocchi. Per evitare queste minacce, è bene concimare, drenare spesso il terreno e usare strumenti puliti e disinfettati.

Peculiarità

La pianta del peperoncino Amarillo produce frutti non troppo piccanti, ma croccanti e saporiti, perfetti da mangiare crudi come ottimi finger food.
Hanno un colore rosso brillante e una forma allungata che ricorda i paesaggi dei luoghi di origine dell'America Centrale.
Si possono saltare in padella con olio piccante e aglio, consumare a crudo su fette di pane tostato, oppure tagliare a listarelle e conservare sott'olio o sotto aceto, nei pratici vasetti di vetro.