Il peperoncino habanero chocolate

Caratteristiche del peperoncino habanero chocolate

Il peperoncino habanero chocolate fa parte della famiglia degli habanero, è riconoscibile per il suo frutto a forma di lanterna leggermente più grande degli altri peperoncini, e per il suo colore marrone scuro simile al cioccolato. Ha un sapore molto particolare, fruttato e leggermente affumicato.

Terreno e concimazione del peperoncino habanero chocolate

Ha bisogno di alcuni accorgimenti durante la coltivazione, come la scelta del terreno che deve essere ben drenato e sciolto, meglio se sabbioso, concimato abbondantemente e in cicli continui con sostanze organiche. Le piante devono avere un'ottima esposizione perché hanno bisogno di molte ore di sole. La coltivazione deve avvenire in un luogo caratterizzato da un clima mite perché il peperoncino teme il freddo, quindi è opportuno mantenere una temperatura che non scenda mai al di sotto dei 15°C.
Quando il peperoncino si presenta con almeno 4-5 foglie (tra fine aprile e inizio maggio) è possibile effettuare il trapianto.

Piantumazione del peperoncino habanero chocolate

Il peperoncino habanero chocolate predilige un clima mite essendo una pianta caraibica. Ha un ciclo colturale abbastanza lungo quindi da gennaio a fine marzo bisogna seminare in un luogo caldo o in semenzaio per permettere ai semi di germogliare. Tra fine aprile e inizio maggio, le piantine sono pronte per il trapianto, devono essere distanziate 70 cm l'una dall'altra, perché si tratta di una pianta con una buona ramificazione. Il terreno deve essere mantenuto sempre umido e concimato abbondantemente con sostanza organiche e l'operazione deve essere ripetuta ciclicamente.

Coltivazione del peperoncino habanero chocolate

La coltivazione del peperoncino habanero chocolate è abbastanza semplice ma ha bisogno di alcuni accorgimenti affinché si ottenga un buon raccolto.
Il terreno deve essere non compatto e ben drenato, concimato con sostanze organiche sia prima del trapianto sia durante la coltura.
Subito dopo il trapianto eseguire la pacciamatura con della paglia o dei teli, aiuterà a mantenere umido il terreno in modo da ridurre le irrigazioni ed eviterà la presenza di erbe infestanti.
Bisogna trattare le piante con polvere di caolino, il suo utilizzo servirà ad assorbire l'umidità proteggendo i frutti dalle scottature e contenendo le malattie fungine.
A fine estate, dopo 120 giorni dalla semina, la pianta si presenta con fiori, frutti maturi e frutti immaturi. Effettuando un raccolto periodico e continuativo si stimola la produzione di frutti, che si presenteranno carnosi, di un bel colore marrone e soprattutto piccanti.

Malattie del peperoncino habanero chocolate

La pianta del peperoncino habanero chocolate, come tutte le altre varietà della specie, può essere attaccata da varie malattie e parassiti.
Durante il periodo estivo è molto sensibile agli afidi, simili ai pidocchi, che attaccano la pianta pungendo le foglie. Si possono sconfiggere preparando una soluzione di acqua e sapone di marsiglia da nebulizzare sulle piante, ripetendo l'operazione ogni tre settimane.
Nello stesso periodo il ragnetto rosso, un acaro davvero fastidioso, si può posizionare sotto le foglie procurando danni al raccolto. Altro parassita che si annida sui fusti è la mosca bianca, per tenere lontani entrambi, bisogna preparare un infuso di aglio e nebulizzarlo sulle piante.

Peculiarità del peperoncino habanero chocolate

Il peperoncino habanero chocolate oltre a essere molto piccante ha un sapore fruttato davvero particolare ed è leggermente affumicato. A parte il colore marrone che rievoca quello del cacao, se si lascia essiccare si sente davvero il profumo del cioccolato fondente.
Molto utilizzato in cucina soprattutto da chi ama i cibi speziati e piccanti, può essere consumato sia crudo che essiccato sotto forma di salsa.
Ci sono molti modi per conservare questi peperoncini a lungo: tagliandoli a metà si lasciano essiccare nonostante siano molto carnosi e poi si conservano per intero o in polvere. Possono essere anche riposti in freezer in appositi sacchetti o anche sott'olio.