Peronospora

Conosciamo insieme la Peronospora

La peronospora è una malattia fungina molto diffusa con il cui termine si sottointende una famiglia di funghi patogeni in grado di colpire moltissime colture orticole e frutticole.
La peronospora è un endoparassita che infettta le piante entrando nelle parti verdi della pianta attraverso gli stomi delle foglie, la sintomatologia si manifesta con un iniziale ingiallimento delle foglie (definito a “macchia d’olio”) a cui segue una necrosi delle foglie e successiva morte delle stesse. I frutti delle colture adi interesse agronomico vengono colpiti quando ancora non hanno raggiunto la maturazione ( e sono ancora verdi) ed è in grado di compromettere totalmente la produzione.
Lo sviluppo di tale patogeno è favorito dal clima, in paricolare l’umidità e  quindi la pioggia.
Pur essendoci diversità nelle tipologie di peonospora,in linea generale si può die che il suo sviluppo inizia in primavera quando le temperature dell’aria superano  i 10 gradi; in seguito alle piogge le spore trasportate dal vento germinano ed infettano le parti verdi delle piante (nelle cui cellule sono presenti gli stomi), dopo qualche giorno si noterà la comparsa di chiazze gialle, segno inequivocabile dell’infezione.
La difesa verso la peronospora non è semplice, si attua preventivamente eseguendo trattamenti con prodotti detti di “copertura” atti  ad evitare che l’infezione possa iniziare, quando la malattia è già entrata nella pianta si dovrebbero utilizzare prodotti “endoterapeutici” in grado cioè di entrare nelle parti verdi della pianta ed eradicare il fungo infettante. Uno dei migliori prodotti utilizzati contro la peronospora è il rame in tutte le sue formulazioni (solfato di rame, ossicloruro di rame, poltiglia bordolese,…)
 

ARTICOLI PIù LETTI