Salvia ananas

Caratteristiche

Il nome scientifico è Salvia elegans ma viene chiamata ananas per il profumo delle foglie simile al frutto. È una pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia botanica delle Laminacee. Diffusa in tutta l’Europa meridionale ma è originaria del Messico. Viene utilizzata sia per uso culinario sia per uso ornamentale per la bellezza dei fiori e del cespuglio. Ha un comportamento arbustivo e sviluppa molti fusti che arrivano ad una altezza di circa 60cm. Alcuni hanno un comportamento prostrato, alla base sono semi legnosi. Le foglie sono grandi, ovali e allungate, sono di colore verde chiaro brillante e ricoperte da una leggera peluria bianca. In estate spuntano i fiori che durano fino all’autunno, sono riuniti in infiorescenze a forma di spighe, sono di colore rosso accesso. Al loro interno in estate maturano i semi reniformi.
 

Terreno e Concimazione

Il terreno ottimale è quello sciolto e ben drenato con un substrato composto da un terriccio poco calcareo e misto a sabbia, per aiutare il drenaggio idrico. In terreni aridi e pesanti la crescita è lenta e poco rigogliosa. Non sopporta i climi umidi, freddi sopratutto se rigidi per periodi prolungati. Predilige una posizione calda e soleggiata per molte ore durante la giornata, va bene anche la mezza ombra. Nel periodo invernale è opportuno coprire la pianta con un tessuto non tessuto.  Una concimazione deve essere effettuata da primavera fino alla fine dell’estate per agevolare lo sviluppo delle foglie. Somministrare attraverso le annaffiature ogni 20 giorni del concime liquido con una alta percentuale di azoto. Il mese adatto per il trapianto è maggio, quando le gelate primaverili improvvise sono terminate.
 

Piantumazione

È possibile la moltiplicazione per semina o per talea. La semina si effettua in semenzai o in contenitori come piccoli vasi, il terriccio specifico per la semina, umido e soffice. Devono essere posti in una zona all’ombra e ad una temperatura costante di circa 18°, mantenere umido il substrato per agevolare la germinazione. I germogli spunteranno dopo 20-30 giorni, quando avranno raggiunto 15cm di altezza sono abbastanza robusti per procedere alla messa a dimora definitiva. La moltiplicazione per talea si attua in primavera. Si recide dalla pianta madre uno o più rami lunghi almeno 10cm, eliminare le foglie basali ed inserire le talee in vasi con torba e sabbia in parti uguali. Quando compaiono i nuovi getti vuol significa che è avvenuta la radicazione, dopo qualche tempo è possibile la messa a dimora a piena terra o in vaso.
 

Coltivazione

È possibile coltivare la Salvia ananas sia a piena terra in orto, in giardino per abbellire l’angolo aromatico oppure in vasi. Le annaffiature devono avvenire solo durante i periodi estivi con poche piogge, sopratutto se coltivata in orto o giardino. In vaso annaffiare le piante solo quando il terreno è asciutto. Se coltivata in vaso in inverno deve essere trasferita in luoghi riparati ma comunque luminosi. Per evitare che i fusti diventino legnosi si deve procedere con la potatura in autunno. Questo permette anche di creare o mantenere un buona estetica della pianta e di eliminare rami spezzati o danneggiati. Le foglie si possono essere raccolte in qualsiasi periodo ma il periodo migliore  è a fine estate, sopratutto se si vogliono essiccare. Il controllo delle erbe infestanti è importante, in modo particolare nelle primi fasi della crescita attraverso l’eliminazione manuale o sarchiature.
 

Malattie

È una pianta rustica e resistente, difficilmente è soggetta a malattie o parassiti. La maggior parte delle malattie che possono colpirla sono causate da un cattivo drenaggio idrico, crea un ambiente umido e favorevole alla crescita dei funghi. Questi possono provocare macchie fogliari di colore scuro o bianche a seconda della tipologia del fungo. Eliminare le parti danneggiate e in caso utilizzare prodotti specifici per il trattamento. Diminuire le annaffiature, solo quando il terreno è ben asciutto e potare gli steli in modo da arieggiare la pianta. Insetti e parassiti che la possono attaccare sono afidi, cocciniglie e mosche bianche. Controllare periodicamente i fusti e le foglie per intervenire il prima possibile con prodotti adeguati. In orto o giardino limacce e lumache sono ghiotte delle foglie tenere e dei germogli.
 

Peculiarità

Il profumo e l’aroma delle foglie ricorda molto l’ananas e la sua parte dolce. Per questo motivo vengono impiegate nella preparazione di macedonie e di cocktail ma anche nella preparazioni dolci o di salse per piatti di pollo. Le foglie maggiormente aromatiche sono quelle apicali. L’essiccazione deve avvenire in un ambiente buio e ventilato, successivamente le foglie vanno conservate in barattoli con chiusura ermetica o in sacchetti di carta. Ha proprietà antibatteriche,antispasmodiche, è utile nei casi di affezioni del cavo orale e delle vie respiratorie e aiuta i processi digestivi. Le foglie si possono utilizzare nella preparazioni di tisane digestive. In una tazza inserire due foglie e un pezzo piccolo di zenzero fresco pulito, versare acqua calda e far riposare 5 minuti. Bere calda oppure è ottima anche fredda.