Il cetriolo baby snack

Caratteristiche del cetriolo baby snack

Il cetriolo baby snack è una varietà di cetriolo da cui si distingue per essere di piccole dimensioni (7-8 cm di lunghezza). È più dolce rispetto all'ortaggio tradizionale e può essere mangiato anche come snack. La pianta spesso viene coltivata in vaso.

Terreno e concimazione del cetriolo baby snack

Varietà particolare del cetriolo, il cetriolo baby snack può essere chiamato anche mini cetriolo. Ha un sapore più dolce ed ha dimensioni più piccole (7-8 cm). Deriva il suo nome dal fatto che gli ortaggi sono adatti anche per i bambini e possono essere consumati come snack grazie alla lunghezza ridotta. In genere le piante vengono coltivate in vaso sui balconi. Come per tutte le varietà del cetriolo, questa specie richiede una temperatura media di 25°C. Non cresce con temperature inferiori a 15°C. Predilige terreni fertili di medio impasto e lavorati in profondità.

Piantumazione del cetriolo baby snack

Il cetriolo baby snack appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Le piante presentano un andamento rampicante oppure strisciante a seconda che sia presente o meno un tutore di sostegno. In genere si tende a sistemare un supporto per gli esemplari fin dal momento della semina. Il cetriolo baby snack può essere coltivato a partire dal seme o trapiantando una piantina già sviluppata. Nel primo caso è necessario effettuare la semina in un ambiente riparato o in una serra durante l'inverno. Il periodo per il trapianto, invece, va dalla fine di marzo alla fine di giugno in base alle condizioni climatiche.

Coltivazione del cetriolo baby snack

Dal sapore dolce, croccante e facile da digerire, il cetriolo baby snack si può consumare non appena raccolto oppure fino a 20 giorni dopo se conservato in frigorifero. Questa varietà si caratterizza per un'alta resa e per la facilità di coltivazione. Non deve essere concimata tranne nel caso in cui si esegui il trapianto delle piantine. In questo caso è necessario aggiungere del compost, dello stallatico maturo oppure altro concime organico sia prima sia dopo l'operazione per rendere più veloce l'attecchimento. Si consiglia di effettuare il trapianto durante le ore più fresche della giornata, soprattutto se si va verso la stagione estiva. In genere gli esemplari sono coltivati in vaso sui balconi e sulle terrazze, tuttavia si adattano anche ai piccoli orti. Il cetriolo baby snack richiede anche frequenti irrigazioni, tuttavia l'apporto d'acqua non deve essere troppo abbondante per evitare la formazione di ristagni idrici e quindi di marciumi radicali.

Malattie del cetriolo baby snack

Specie rustica e resistente, il cetriolo baby snack sopporta bene le avversità ambientali nonostante le ridotte dimensioni. Al tempo stesso le piante sono soggette a infestazioni di determinati parassiti. Tra questi si ricordano le dorifore, i tripidi, le mosche minatrici e gli afidi. Questi ultimi risultano pericolosi non soltanto perché succhiano la linfa vitale, ma possono favorire il propagarsi di malattie da un esemplare a un altro. I cetrioli sono anche sensibili alle carenze di magnesio e potassio, che compromettono la qualità del raccolto e portano all'ingiallimento delle foglie.

Peculiarità del cetriolo baby snack

I cetrioli baby snack presentano una buona resa e sono facili da coltivare. Gli ortaggi hanno una forma oblunga e una lunghezza di 7-8 cm. La buccia è verde scuro e la polpa compatta ha un sapore dolce, oltre a essere priva di semi. Possono essere mangiati anche con la buccia come se fosse un vero e proprio snack oppure può essere conservato sottolio o per preparare antipasti e contorni. La raccolta avviene a scalare dopo 45-65 giorni dal trapianto delle piantine. I cetriolini devono essere ancora immaturi, con la buccia lucente.