La patata Spunta

Caratteristiche della patata Spunta

La patata Spunta è una varietà rustica e molto produttiva tipica delle zone meridionali e delle isole. Di facile coltivazione, presenta tuberi di forma ovale allungata con buccia sottile e pasta gialla dal gusto molto gradevole.

Terreno e concimazione della patata Spunta

Il terreno che offre le migliori condizioni per la coltivazione della patata Spunta è sciolto, ricco di sostanza organica e lavorato in profondità per favorire il miglior attecchimento del tubero da seme. Prima della semina è preferibile arricchire il campo con compost o letame maturo per creare l'ambiente adatto alla crescita della pianta. La semina avviene i primi giorni di marzo e consente una raccolta precoce a maggio-giugno. La varietà non si conserva a lungo, è la tipica patata novella da consumare nel periodo estivo.

Piantumazione della patata Spunta

La semina della patata Spunta avviene in pieno campo negli ultimi giorni dell'inverno per avere un raccolto estivo abbondante. La piantumazione si esegue in terreno vangato in profondità e arricchito da sostanza organica come compost o letame maturo. I tuberi vengono posizionati all'interno di solchi profondi 20 cm e distanti 30 cm l'uno dall'altro. Le irrigazioni devono essere poco frequenti nelle prime settimane e intensificarsi durante la fioritura. Prima della raccolta il cespuglio diventa giallognolo, indice che è vicina la maturazione dei tuberi.

Coltivazione della patata Spunta

La patata Spunta è una varietà rustica precoce, viene seminata durante i primi mesi dell'anno per garantire il raccolto di patate novelle durante l'estate. La migliori condizioni per la crescita della varietà sono date da un terreno sciolto ma ben drenante dove non vi sono ristagni idrici. La concimazione deve avvenire prima della semina con prevalenza di potassio per assicurarsi il buon sapore del raccolto. I tuberi dopo dieci giorni dalla semina iniziano a germogliare, è il periodo perfetto per eliminare le erbe spontanee ed effettuare il rincalzo così che i tuberi non vengano colpiti dal sole che causa un colore verdognolo e un gusto amaro. La varietà non richiede irrigazioni abbondanti, solo più ravvicinate durante la fioritura del cespuglio. La raccolta si ha nei primi mesi dell'estate.

Malattie della patata Spunta

La varietà Spunta è una delle patate più rustiche, nelle migliori condizioni difficilmente viene colpita da malattie fungine o di origine virale. Malattie tipiche della varietà sono l'oidio che macchia di bianco le foglie del cespuglio e rallenta la crescita del tubero, se non curato porta alla morte. Diffuso anche il cancro della patata causato da irrigazioni eccessive che non si nota all'esterno ma macchia l'interno dei tuberi. Infine, durante gli ultimi mesi la varietà Spunta può essere colpita da peronospora.

Peculiarità della patata Spunta

La patata Spunta è una varietà diffusa nel meridione d'Italia grazie al clima mite che permette di avere un raccolto precoce, nei primi mesi dell'estate. Classica patata novella può essere usata in diverse preparazioni. La coltivazione è molto semplice e non ha particolari necessità. I tuberi hanno dimensioni medio/piccole con buccia sottile e polpa soda e gialla. Il sapore è molto gradevole, rendono particolarmente se vengono cotte al forno oppure fritte, ottime anche bollite condite con solo olio e sale.