Il peperone piccante lungo

Caratteristiche del peperone piccante lungo

Il peperone piccante lungo raggiunge la lunghezza di 15 cm, ha una forma allungata e sottile, dalla pelle liscia e compatta. Il sapore è decisamente piccante, a causa di un'alta concentrazione di capsicina. Ha un colore rosso brillante.

Terreno e concimazione del peperone piccante lungo

Originario dell'America Centrale, il peperone piccante lungo cresce bene in pieno sole, in un terreno sciolto e di medio impasto, vangato e dissodato con cura perché mantenga la sua consistenza soffice e porosa.
Ama il clima caldo e resiste alle alte temperature: si consiglia di concimare con compost organici di letame maturo e sostanze nutritive come potassio, magnesio, rame, azoto.
Si semina verso febbraio-marzo e si trapianta ad aprile-maggio in campo aperto con protezione.

Piantumazione del peperone piccante lungo

I semi del peperone piccante lungo si piantano in semenzaio, utilizzando la tecnica del contenitore alveolato in polistirolo: è importante seminare in serra o in tunnel coperto, mantenendo una distanza di 50-60 cm tra i germogli e di almeno 1 m sulle file parallele della coltivazione.
I semi vanno interrati profondamente nel terriccio ben drenato e nutrito, con pH leggermente acido che ne preservi la caratteristica piccante e rinvigorente.
Una volta che le piantine sono abbastanza forti e le radici sviluppate, i peperoni lunghi piccanti possono essere trapiantati, tra aprile e maggio.

Coltivazione del peperone piccante lungo

Il peperone lungo piccante necessita di protezione durante la sua crescita: ama un clima caldo e secco, dato che ha origini dall'America Centrale. Teme il freddo e le escursioni termiche, oltre i repentini cambi di temperatura. Per questo si consiglia di provvedere a pacciamatura, una tecnica rudimentale e naturale che svolge un ruolo di protezione attraverso uno strato sottile di paglia o di juta.
In questo modo si limita la traspirazione dell'acqua del terriccio e si difende il suolo sia dalle gelate e dalle precipitazioni eccessive, sia dai raggi UV diretti che possono risultare pericolosi. L'ortaggio, una volta cresciuto e sviluppato, viene indirizzato in modo verticale grazie a dei particolari sostegni e si possono aggiungere delle installazioni di agrovelo che proteggano ulterioremente la pianta dal freddo.
Infine, tra i trattamenti più importanti non bisogna trascurare la concimazione con compost organici e sali minerali.

Malattie del peperone piccante lungo

Le malattie del peperone lungo piccante sono tutte quelle tipiche dell'ortaggio e attaccano nel periodo più delicato della crescita di questa specie, nella stagione invernale.
Si tratta di virosi come tracheofusarium, fusarium, marciume grigio e bianco.
Inoltre, la pianta viene minacciata da insetti e parassiti, cimici, lumache e processionarie che possono rovinare la pelle del peperone quando è in fase di crescita. Per prevenire qualsiasi rischio, è molto importante provvedere a pacciamatura e protezione con teli di agrovelo.

Peculiarità del peperone piccante lungo

Questa varietà di peperone è particolarmente piccante a causa dell'alta concentrazione di capsicina: si tratta di un ortaggio rustico, un concentrato di principi salutari e di genuinità.
In cucina può essere utilizzato come il peperoncino, ad esempio nella classica pasta con aglio e olio.
In generale, il peperone piccante è un ottimo insaporitore naturale per zuppe e minestre, primi e secondi piatti, salse e condimenti.
Dopo il raccolto si conserva in dispensa anche per qualche mese, oppure può essere tagliato a listarelle sottili e immerso in olio o aceto.