Il radicchio Pan di Zucchero

Caratteristiche del radicchio Pan di Zucchero

Il radicchio Pan di Zucchero, conosciuto anche come radicchio Milano, è una varietà di cicoria di cui si consuma tutto il cespo, composto da foglie verdi che diventano gradualmente più chiare fino al cuore bianco. Ha un gusto leggermente amarognolo, è saporito e si usa per arricchire le insalate estive.

Terreno e concimazione del radicchio Pan di Zucchero

Il radicchio Pan di Zucchero ama un terreno sciolto, fresco e umido, morbido e soffice; prima di seminare è importante dissodare con cura il suolo vangandolo e rompendo le zolle.
Per quanto riguarda il concime, si utilizza del letame maturo o dello stallatico pellettato, circa 2 kg per ogni metro quadrato di terreno.
Si consiglia di arricchire il compost organico con sali minerali e humus di lombrichi, macerato di ortiche e femminelle di pomodoro.
La tipologia di cicoria cresce bene esposta al sole e si trapianta circa 50-60 giorni dopo la piantumazione.

Piantumazione del radicchio Pan di Zucchero

La semina del radicchio Pan di Zucchero si effettua tra luglio e agosto, in modo da raccogliere l'ortaggio durante la stagione autunnale e l'inverno: in genere si seminano 5-6 kg di semenza, diradati sul terriccio, mantenendo una distanza di 50 centimetri tra le piante e 60-70 centimetri tra le file parallele dell'orto. In questo si modo si otterranno circa 6-7 piante per metro quadrato.
Nel primo mese della semina è fondamentale irrigare copiosamente e concimare in abbondanza con compost organici di letame maturo e sali minerali come potassio, zinco, magnese, rame.

Coltivazione del radicchio Pan di Zucchero

Il radicchio Pan di Zucchero non teme il freddo, anzi, sviluppa e valorizza le sue caratteristiche grazie alle basse temperature.
Per quanto riguarda le cure e i trattamenti, l'ortaggio è piuttosto resistente sia al clima freddo che ai raggi del sole, ma è fondamentale drenare il terreno per evitare la formazione di ristagni e pozzanghere. Si consiglia inoltre di effettuare di frequente l'operazione di raschiatura, cioè di controllare il terriccio e di eliminare malerbe e piante infestanti.
Per semplificare le cure dell'orto si può eseguire la pacciamatura che consiste nell'inserire un sottile strato di paglia o di juta sul terreno che ha un triplice ruolo funzionale: protegge il suolo dalle piogge e dai raggi torridi del sole, limita la traspirazione del terreno e allontana gli insetti che non trovano più un habitat naturale per riprodursi.
Limitando la traspirazione del terriccio, questo si disidrata molto meno e non è più indispensabile irrigare di frequente.

Malattie del radicchio Pan di Zucchero

Le malattie del radicchio Pan di Zucchero sono alcune famigerate virosi, come la peronospora, la tracheomicosi (causata da particolari funghi parassiti), il marciume batterico, la ruggine, la radice cava e la cosiddetta suberosi delle radici.
Per prevenire batteriosi e malattie fungine che danneggiano le piante, è fondamentale utilizzare sempre strumenti perfettamente disinfettati e igienizzati, non contaminati da altre colture.
Si tratta di una cautela che può davvero salvare un intero raccolto.
Inoltre, il radicchio teme alcuni insetti e parassiti come il ragnetto rosso, le lumache, gli afidi, i pidocchi e le cimici che possono essere arginate grazie al metodo naturale della pacciamatura.

Peculiarità del radicchio Pan di Zucchero

Il radicchio Pan di Zucchero può essere consumato come un'alternativa saporita della tradizionale insalata, tagliato a listarelle sottili e condito con olio evo e limone.
Il suo sapore amarognolo e la sua croccantezza regalano uno sprint in più alle insalate estive; è ottimo per sgrassare piatti molto pesanti della cucina italiana, oppure come spuntino durante la pausa pranzo.
Dopo il raccolto la cicoria si conserva in frigorifero a una temperatura di circa 3°- 4° C e va consumata al massimo dopo 15 giorni, prima che perda freschezza.